Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 14,00
EAN-13: 9788805072392
Mincu Monica E.
A ciascuno la sua scuola. Teorie, politiche e contesti della personalizzazione
Edizione:SEI, 2011
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00

Aggiungi al Carrello
2.
€ 11,50
EAN-13: 9788805071722
Nuvoli Felice
L' autorità della libertà
Edizione:SEI, 2010
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 11,50

Aggiungi al Carrello
3.
€ 12,00
EAN-13: 9788805070213
Friso Chiara
La scuola davanti al blog. Tecnologie di rete per la didattica
Edizione:SEI, 2009
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00

Aggiungi al Carrello
4.
€ 14,00
EAN-13: 9788805060382

L' educazione non neutrale
Edizione:SEI, 2007
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00

Aggiungi al Carrello
5.
€ 12,00
EAN-13: 9788805060405
Ellerani Piergiuseppe | Gentile Maurizio | Sacristani Mottinelli Mariafranca
Valutare a scuola, formare competenze
Edizione:SEI, 2007
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00

Aggiungi al Carrello
6.
€ 12,00
EAN-13: 9788805060078
Maccario Daniela
Insegnare per competenze
Edizione:SEI, 2006
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00

Aggiungi al Carrello
7.
€ 11,00
EAN-13: 9788805060061

Le scuole degli altri. Le riforme scolastiche nell'Europa che cambia
Edizione:SEI, 2006
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 11,00

Aggiungi al Carrello
8.
€ 10,00
EAN-13: 9788805059874
Ricchiardi Paola
Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola
Edizione:SEI, 2005
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00

Aggiungi al Carrello
9.
€ 10,00
EAN-13: 9788805059881
Bruschi Barbara | Parola Alberto
Figli dei media
Edizione:SEI, 2005
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00

Aggiungi al Carrello
10.
€ 10,00
EAN-13: 9788805059768
Milani Lorena | Azzolini Orfeo
Un, due, tre... liberi tutti. Riflessioni e percorsi educativi tra disabilità e tempo libero
Edizione:SEI, 2004
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00

Aggiungi al Carrello
11.
€ 10,00
EAN-13: 9788805059676
Mincu Monica E.
Educazione e cittadinanza nel postsocialismo. I cambiamenti nell'Europa dell'Est dopo il 1989
Edizione:SEI, 2004
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00

Aggiungi al Carrello
12.
€ 11,00
EAN-13: 9788805059713
Zonca Paola
Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa
Edizione:SEI, 2004
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 11,00

Aggiungi al Carrello
13.
€ 13,00
EAN-13: 9788805072606
Daniela Maccario
A SCUOLA DI COMPETENZE. Verso un nuovo modello didattico
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,00
DescrizioneCiò che si impara a scuola non ha sempre rapporto con la vita, ma potrà servire nella vita Bernard Rey   I docenti, non da oggi, sono chiamati ad insegnare ai loro allievi ad avvalersi di quanto apprendono in modo stabile ed autonomo. L'impiego del concetto di competenza in riferimento alla scuola e all'istruzione evoca questa esigenza, ma suscita anche dubbi circa le possibilità e modalità di traduzione in chiave educativa e didattica. Il volume, che si propone di offrire un contributo alla discussione sul "senso" e sui "modi" dell'insegnare e dell'apprendere a scuola, si sviluppa intorno alla domanda: "Come si può preparare, organizzare, condurre l'insegnamento per aiutare gli studenti ad acquisire competenze?". Nella prima parte si analizzano i processi di appropriazione del sapere e le forme di supporto formativo che, quando presenti, possono far presagire percorsi positivi nella conquista di competenza da parte dei discenti; la seconda parte del libro offre una rassegna di indicazioni e strumenti per la preparazione di compiti e situazioni di apprendimento, per la progettazione di percorsi didattici e per la gestione della valutazione. Il testo è rivolto agli studiosi in campo pedagogico-didattico e nell'ambito delle scienze dell'educazione, agli studenti dei corsi universitari per la formazione dei docenti, agli insegnanti in servizio e a coloro che si interessano ai problemi della didattica.   Daniela Maccario è docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. Si occupa di temi connessi alla qualità degli interventi didattico-educativi nei contesti scolastici, extrascolastici ed in ambito accademico. Tra i suoi filoni di ricerca rientrano l'analisi di modelli didattici innovativi e lo studio di prototipi didattico-formativi, con particolare riferimento all'approccio per competenze. Per questa collana ha pubblicato Insegnare per competenze (2006).

Aggiungi al Carrello
14.
€ 0,00
EAN-13: 9788805073085
Anna Marina Mariani
Dal punto di vista dell'educazione
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 0,00
DescrizioneEducare non è "arare le pietre". Al contrario, proprio perchè "Ci vuole moltissimo tempo per diventare giovani" (P. Picasso) la scienza dell'educazione ha qualcosa da dire se si vuole superare l'atteggiamento rinunciatario, oggi di moda, di s-parlare dei giovani ormai rassegnati, ma raramente dei contesti problematici e delle cornici di senso inconsistenti ereditate dagli adulti che avrebbero dovuto essere di riferimento. Ogni epoca ha le proprie crisi; e non si creda, in una sorta di gloria negativa, che solo nel nostro tempo un maggior mal-essere attanagli soggetti di ogni latitudine e condizione sociale più e peggio che in altri tempi. Quel che occorre, al posto di una malinconica o disperata ira contro la sorte avversa, è un'analisi che chiarisca la tipologia del disagio culturale e personale che stiamo attraversando per trovare almeno un rimedio allo stato confusionale di un soggetto che non sa più chi sia, che cosa possa fare e dove andare a trovar risposte significative alle grandi questioni. Corre l'obbligo di ribadire quanto poco la nostra epoca creda nella necessità di educazione, nonostante abbondino le altisonanti dichiarazioni, ufficiali o quotidiane, a favore dell'imprescindibile importanza della formazione per le nuove generazioni. Nel testo ci chiederemo ancora una volta cosa voglia dire "educare" presentando alcuni orizzonti in grado di garantire che educare è possibile e che sono indispensabili tutte le possibili attività disponibili come educative/formative perchè dove non arrivi l'una, riesca l'altra. A seguire, una serie di tematiche vengono presentate prima nelle accezioni più comuni e poi lette dal punto di vista dell'educazione. Questo itinerario prenderà avvio dal regno dei valori e chiuderà con il tema della felicità: all'interno la sequenza dei capitoli è casuale, così come è in parte casuale la vita; ma, pur nella impredicibilità dei percorsi, la partenza deve avere un solido fondamento e il fine potrebbe essere il medesimo di tutti i tempi: una vita degna di essere vissuta e anche un pò felice.   Anna Maria Mariani,  è professore ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Universitàè degli Studi di Torino. Nell'attività di ricerca ha affrontato i temi della educazione degli adulti, il rapporto tra Utopia e pedagogia, le problematiche legate alla scuola e alla formazione e valutazione dei docenti. Fra le sue altre opere, con B. Bruschi Pedagogia virtuale, 2002; con M. Santerini Educazione adulta, 2002; con P. Zonca La formazione dei genitori, 2006. Presso la SEI ha pubblicato La scuola può far molto, ma non può far tutto (2009).

Aggiungi al Carrello
15.
€ 13,00
EAN-13: 9788805072545
Giuliano Minichiello
L'OBBEDIENZA
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,00
DescrizioneL'obbedienza non è un semplice movimento dell'animo, come può esserlo l'amicizia o l'amore, che arriva quando decide di farlo e se ne va con la stessa imperscrutabilità. L'obbedienza non è nemmeno una virtù, nel significato che si attribuisce, per esempio, all'espressione "è un bambino obbediente". Si obbedisce forse spontaneamente? Così come spontaneamente si ride o si piange, si è tristi o si è allegri? Occorre voler essere obbedienti ma ciò significa che, insieme con essa, sua sorella gemella si profila sempre alla mente: la disobbedienza. E, a rifletterci ancora un poco, al di là di entrambe, esplicito o implicito, si delinea ciò che normalmente si chiama imperativo. Non potrebberio esserci né obbedienza, né disobbedienza senza un ordine che richieda una risposta, un'azione. Cioè, non potrebbero esserci individui che obbediscono e individui che non obbediscono, se non fosse un terzo tipo di individuo, quello che ordina, comanda: l'Altro. Si impone l'idea che per accostarsi al tema da un punto di vista sistematico è necessario concepire l'obbedienza da un lato in rapporto alla disobbedienza e dall'altro in rapporto all'autorità che giustifica il comando. Il volume di Giuliano Minichiello affronta il problema da queste diverse angolazioni, sviluppandosi attraverso le tre forme fondamentali dell'obbedienza: all'Autorità, al Padre, al Maestro e giungendo alla conclusione che, nascendo all'insegna della libertà, l'obbedienza è sempre rischio, assunzione della totale responsabilità di chi sceglie. Costui, infatti, sceglie per se stesso e, nello stesso tempo, per ogni uomo che si trovi a vivere la sua medesima situazione, e quindi per l'intera umanità. E' ciò che Kierkegaard chiamava l'angoscia di Abramo, in cui sono presenti tutti i rischi e le ansie dell'obbedienza, come il testo ampiamente dimostra.   Giuliano Minichiello, è ordinario di Pedagogia Generale e Filosofia dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno. E' stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di detta Università dal 2001 al 2006; ha vinto il Premio "La Porta" e il Premio "S. Valitutti" per opere sulla autobiografia in pedagogia e sulla teoria della conoscenza. In questa sede si ricordano La tecnica e l'episteme. Per una ermeneutica della razionalità scientifica (1984), Le parole dell'io. Forme dell'autobiografia da Rousseau a Kafka (2000), La vita a termine (2007), Il principio imperfezione (2011).

Aggiungi al Carrello
16.
€ 13,00
EAN-13: 9788805073498
Federico Zamengo
L'ADULTO PRESENTE
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,00
DescrizioneIl tempo è una presenza tanto familiare e ovvia, quanto estranea e difficile definizione. Dalle antiche fino alla più recenti controversie tra le scienze fisiche e le scienze umane, quale definizione è da ritenere più corretta? E’ una grandezza fisica o un’interpretazione di un’esperienza sostanzialmente soggettiva? Senza dubbio il dilemma nasce innanzitutto da una questione di “posizionamento” dell’essere umano nella realtà ; molte riflessioni coinvolgono infatti non solo il livello fisico, ma anche il livello metafisico dell’esistenza. Ma è altresì una domanda antropologica, che riconduce la temporalità  tanto alla circolarità , quanto alla linearità . Tale problematicità  si complica ulteriormente quando s’interseca con i processi educativi: simbolo delle trasformazioni e del cambiamento, emblema del divenire e della crescita, il tempo interessa, sul piano formale, la progressione ciclica della formazione scolastica e su quello informale la maturazione cognitiva ed emotiva che avviene all’insegna della gradualità . Il nostro focus si concentra in particolare sui tempi dell’adulto educatore, in un’analisi che trae le mosse dal presente, secondo una duplice traiettoria: da un lato tratteggiando le difficoltà  e le emergenze paradigmatiche della cultura contemporanea; dall’altro, restituendo alla presenza dell’adulto un elemento pedagogico fondamentale, senza cedere al catastrofismo dilagante.   Federico Zamengo è Dottore di ricerca in Scienze Umane, indirizzo Scienze dell’Educazione e della Formazione. Educatore, collabora con la cattedra di Pedagogia generale dell’Università  di Torino. Ha pubblicato il volume Affrontare le difficoltà  (Unicopli, 2012). Si occupa, inoltre, delle tematiche pedagogiche inerenti allo spaesamento, alla capacità  negativa e al ruolo delle prove nel percorso formativo.

Aggiungi al Carrello
17.
€ 16,00
EAN-13: 9788805074211
Lorena Milani
COLLETTIVA-MENTE. Competenze e pratica per le équipe educative
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneLe professioni educative si configurano sempre più come professioni a forte connotazione intersoggettiva e sociale e il volume si propone di indagare, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni sta l'analisi della «professionalità  condivisa», condizione prima per elaborare ipotesi di lavoro ordinate intorno a un progetto circolare tra teoria e prassi gestito in forme comunitarie. Lo scopo è favorire la costruzione di un Noi educativo, inteso come soggetto professionale collettivo in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa possibile, valorizzando il lavoro di gruppo nelle sue molteplici sfaccettature. L'équipe è presentata, cioè, come il motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica. Specifico rilievo viene assegnato alle metacompetenze di équipe, ossia agli strumenti di lettura dell'azione collettiva educativa, e alle competenze collettive incentrate sulla cooperazione, le une e le altre alternative a una mera impostazione funzionalistica. Sono proprio queste, infatti, a garantire l'azione unitaria dell'équipe. Il lavoro di équipe può infine trovare un suo sviluppo finale nella generazione di una Mente Collettiva, risultato ottimale della cooperazione autentica. Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale per coordinatori di équipe desiderose di rileggere le proprie esperienze e per attuare processi valutativi. Lorena Milani è professore ordinario all'Università  di Torino ove insegna Pedagogia sociale e della devianza, Teoria e progettazione educativa e Pedagogia generale. Si occupa di disagio e devianza minorile (Devianza minorile. Interazioni tra giustizia e problematiche educative, 1995); competenze pedagogiche e professionalità  educative (Competenza pedagogica e progettualità  educativa, 2000); corporeità  e pedagogia del corpo (A corpo libero. Sport, animazione e gioco, 2010); e, infine, problemi di inclusione delle persone diversamente abili (per le nostre edizioni, Un, due, tre... liberi tutti, 2004).

Aggiungi al Carrello
18.
€ 15,00
EAN-13: 9788805074303
Davide Pegoraro
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Per una scuola a misura dell'allievo
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneIl 27 dicembre 2012 è stata emanata dal Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università  una nuova direttiva per colmare il vuoto legislativo in relazione a quegli allievi che non hanno o non possono aver diritto a una certificazione, come avviene per i soggetti portatori di handicap o di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). La prospettiva adottata è quella di introdurre il concetto di Bisogno Educativo Speciale. Il libro si presenta diviso in due parti: una teorica (sezioni I/II) e una metodologica (sezione III). Nella prima parte sono interrogati i punti cruciali della legislazione in materia, per far cogliere quali di essi possono davvero aprire a un nuovo paradigma delle difficoltà  nell’apprendimento, salvaguardando l’obiettivo dell’inclusione, e quali invece potrebbero ingenerare il rischio di aggiungere semplicemente una nuova etichetta, sotto la spinta a una normalizzazione educativa  di fatto addestrativa più che inclusiva. Includere, infatti, vuol dire prima di tutto far posto alla singolarità  dei soggetti e non omologare a standard educativi supposti necessariamente più funzionanti di altri. Domandarsi allora che funzione svolge per un soggetto la sua difficoltà  nell’apprendimento consente di non attuare interventi troppo precipitosi e che rischiano di rivelarsi espulsivi, Segue parte metodologica, con esempi pratici di didattica per la scuola secondaria di I e di II grado. Lungi dal proporre tecniche standardizzate di intervento didattico, si esplorano piuttosto principi che permettano di far posto al soggetto nella relazione insegnante-allievo. Il libro risulta utile per gli insegnanti e per tutte quelle figure professionali (educatori, tutor, logopedisti, psicologi ecc.) che si occupano di apprendimento e delle sue difficoltà .   Davide Pegoraro, è psicologo-psicoterapeuta, psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. E’ socio e collaboratore alla docenza dell’IPOL (Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano). Oltre a lavorare come psicoanalista in studio privato, rivolge i suoi interessi teorici e clinici all’adolescenza e ai problemi nella scuola, ove collabora anche nell’ambito delle difficoltà  dell’apprendimento nel settore umanistico, in particolare con il latino e il greco antico (Didattica per i DSA, SEI, Torino 2012).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione